Partendo da un check-up mirato all’individuazione delle aree di intervento, l’attività di consulenza si integra con il lavoro del personale dell’azienda, affiancandolo con la competenza necessaria e sostenendolo nella conduzione dell’attività aziendale coinvolta negli aspetti normativi complessi. In tal modo si tendono ad ottenere due obiettivi:
- Il risparmio di risorse aziendali impiegate in lavori non produttivi ma obbligatori
- Il trasferimento di know-how normativo e gestionale al personale dell’azienda.
In particolare ci si può rivolgere a STUDIO AM. & CO. S.r.l. per:
Studio AM. & CO. S.r.l. eroga servizi di consulenza sulla normativa in campo ambientale con particolare riferimento alla normativa inerente la gestione dei rifiuti (produzione, intermediazione e commercio, trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti), consulenze sulla predisposizione di analisi chimiche e merceologiche, certificazione qualità ISO 9001, certificazione ambientale ISO 14001, certificazione dei sistemi di gestione conformi ai Regolamenti UE n. 333/2011, n. 1179/2012 e 715/2013, sicurezza sul lavoro e consulenza normativa su ADR.
L’adeguamento del panorama normativo italiano ai Regolamenti e alle Direttive dell’Unione Europea ha comportato e comporta una continua evoluzione della normativa ambientale creando notevoli disagi e difficoltà alle aziende che operano in tale settore.
In questo contesto si svolge l’attività di Studio AM. & CO S.r.l. il quale si rivolge principalmente alle aziende che svolgono attività di produzione, intermediazione e commercio, trasporto, recupero e smaltimento rifiuti proponendo loro la soluzione a tutti quei problemi che le travolgono nell’esercizio della propria attività e adeguandola nel migliore dei modi alle vigenti prescrizioni normative.
L’attività viene svolta a richiesta del cliente presso le sedi appropriate e consiste nel fornire assistenza:
- nella predisposizione e presentazione di pratiche inerenti il rilascio, il rinnovo e/o variazioni di rilasciate dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
- nella redazione e presentazione di progetti di nuovi impianti di recupero/smaltimento rifiuti o per l’ampliamento di impianti esistenti.
- nella redazione e presentazione di Studi di Impatto Ambientale;
- nella Redazione e presentazione di Piani di Caratterizzazione di Siti inquinati o progetti di bonifica degli stessi;
- nella redazione e presentazione della richiesta di autorizzazione agli scarichi idrici e alle emissioni in atmosfera secondo le prescrizioni stabilite dal D.lgs 152/2006;
Gli addetti amministrativi della Vostra azienda dedicati a seguire la problematica vengono affiancati dai nostri consulenti che controllano, nella forma e nel contenuto, i documenti e curano la corretta gestione dei dati, oltre a dare consigli normativamente allineati per il più corretto avviamento al recupero/smaltimento dei rifiuti e dei residui.
E’ in fase di realizzazione un servizio “in cloud” di gestione della documentazione amministrativa (formulari, registro di carico e scarico, MUD), per produttori, trasportatori, intermediari/commercianti rifiuti.
Studio AM. & CO srl fornisce il supporto tecnico e normativo per ottenere le certificazioni in parola.
Studio AM. & CO srl fornisce il supporto tecnico e normativo per ottenere le certificazioni in parola.
Studio AM. & CO srl, anche avvalendosi di professionisti esterni, realizza :
- piani di sicurezza
- analisi dello stato aziendale in merito agli obblighi del D.Lgs. 81/2008
- redazione del Documento di valutazione del rischio legati all’ambiente di lavoro
- redazione del piano di Sicurezza
- formazione dei dipendenti
Tra le attività di studio AM. & CO srl vi è anche l’organizzazione di corsi di formazione prevalentemente in materia ambientale.
Per l’organizzazione di tali corsi la nostra struttura utilizza anche i finanziamenti stanziati dal Fondo Sociale Europeo; per questo nella maggior parte dei casi i costi di partecipazione sono nulli.
Il campo di applicazione della normativa ADR relativa alle merci pericolose è in molti casi correlata al trasporto dei rifiuti.
Studio AM.&CO. srl, anche avvalendosi di professionisti esterni, predispone le procedure e le informazioni per i corretti adempimenti di legge relativi alle attività di carico, scarico e trasporto.
La nostra struttura è inoltre in grado di fornire la figura professionale di “Consulente per il trasporto di merci pericolose” secondo quanto stabilito dal D.lgs 40/2000 e D. Lgs. 35/2010.
Oltre alle attività esposte, Studio AM.&CO. srl realizza una consulenza puntuale e quanto più possibile precisa sulla evoluzione della normativa dei rifiuti. Con la stipula di un contratto è possibile usufruire del servizio che si esplica da un lato nell’informazione automatica delle normative Comunitarie, Nazionali e Regionali che man mano si succedono (per automatica si intende che non è l’utente a dover richiedere ma è il consulente che si impegna ad inoltrare l’informazione), dall’altro sulla consulenza telefonica senza limiti di chiamata relativa alla risoluzione di problematiche inerenti il campo dei rifiuti.
Studio AM.&CO. srl predispone la documentazione per l’iscrizione al Consorzio Nazionale degli Imballaggi e segue i relativi adempimenti, affiancando le aziende obbligate.
Studio AM.&CO. srl, predispone la documentazione per l’iscrizione al Registro dei Produttori di AEE e segue i relativi adempimenti (comunicazione annuale e adesione ai Consorzi).
L’attività viene svolta a richiesta del cliente presso le sedi appropriate e consiste nel fornire assistenza per la richiesta dell’autorizzazione all’esportazione di rifiuti (per rifiuti soggetti a notifica), assistenza alla compilazione dell’Allegato VII (per rifiuti sottoposti alle disposizioni dell’art. 18 del Regolamento 1013/2006 e s.m.i.) e assistenza nell’attività di importazione di rifiuti.
L’attività relativa all’ottenimento delle autorizzazioni all’esportazioni si sostanzia nella richiesta dei documenti di notifica e di movimento, nella predisposizione del dossier di notifica (tramite il sistema SITT nelle regioni in cui è attivo) e nella gestione dei rapporti con le Autorità interessate, fino all’ottenimento dell’autorizzazione.
Studio AM. & CO. S.r.l. si occupa anche delle pratiche di iscrizione alla white list e delle pratiche annuali di permanenza mantenendo aggiornato il proprio scadenziario Clienti.