Politica per la Qualità

del Gennaio 2022

Con l’implementazione di un Sistema documentato, la Direzione di Studio Am. & Co. S.r.l. assume un impegno mediante il quale si prefigge di assicurare la qualità nell’erogazione del servizio, al fine di soddisfare le attese del Cliente e delle altre Parti interessate:

  • I clienti che potranno ottenere prodotti e servizi conformi alle loro esigenze;
  • Il personale per le migliori condizioni di lavoro e le maggiori possibilità professionali;
  • La proprietà con migliori risultati operativi e ampliamento della fascia di mercato;
  • I fornitori per stabilità dei rapporti e crescita;
  • La società per il rispetto dei requisiti ambientali.

La Qualità del servizio offerto da Studio costituisce pertanto un aspetto fondamentale nella gestione dell’Azienda.
Studio AM. & CO. S.r.l. è specializzato nella EROGAZIONE DI SERVIZI DI CONSULENZA IN MATERIA DI RIFIUTI URBANI SPECIALI PERICOLOSI E NON E DI SERVIZI DI PREDISPOSIZIONE PRATICHE IN MATERIA AMBIENTALE.

Studio Am. & Co. S.r.l. ha definito per il prossimo periodo le seguenti Strategie tese a soddisfare i requisiti e le esigenze delle principali Parti interessate:

  • Mantenere elevati standard di qualità dei servizi offerti
  • Aumentare la redditività di commessa lavorando sull’efficienza dei processi
  • Garantire una elevata professionalità del personale
  • Mantenere buoni i rapporti con il personale e tra il personale al fine di lavorare in un clima sereno, disteso e di collaborazione

Il Sistema di Gestione per la Qualità prevede la definizione degli Obiettivi per la qualità del prodotto e dei processi a tutti i livelli dell’organizzazione (coerenti con i Fattori Critici di Successo sopra esposti), la misurazione e il monitoraggio del raggiungimento degli stessi mediante un sistema di indicatori, l’analisi dei risultati e la definizione delle opportune azioni di standardizzazione o miglioramento.

Gli Obiettivi per la Qualità per il prossimo periodo sono i seguenti:

Obiettivi Misure
A. Garantire un elevato livello di qualità del servizio 1. Ridurre i tempi di erogazione del servizio
2. Ottenere quanto richiesto agli organi competenti (per quanto imputabile all’Azienda)
3. Affidare i servizi specialistici a fornitori professionalmente qualificati
A. Ampliare il mercato di riferimento 1. Ampliare la fascia di mercato attraverso l’acquisizione di nuovi clienti attraverso canali differenziati
2. Mantenere i clienti consolidati nel territorio nazionale offrendo servizi a contratto
3. Ampliare la gamma dei servizi forniti ai clienti acquisiti ed ai nuovi clienti
B. Aumentare l’efficienza di processo 1. Effettuare una buona pianificazione dei processi al fine di evitare gli sprechi
2. Migliorare la comunicatività tra gli addetti dello Studio
D. Migliorare continuamente le competenze del personale 1. Garantire un livello di competenza elevato del personale attraverso la formazione continua
E. Mantenere buoni i rapporti con il personale e tra il personale al fine di lavorare in un clima sereno, disteso e di collaborazione 1. Disponibilità al dialogo e al confronto costruttivo, prendere in considerazione eventuali proposte del personale anche su aspetti aziendali, garantire, nel limite del possibile, elasticità di orari

Implicitamente, questi obiettivi per la qualità comportano un impegno di miglioramento continuo sia nel modo di soddisfare le esigenze del Cliente e del personale, sia nel definire le specifiche del prodotto/servizio, in modo da poterne seguire e valutare costantemente l’evoluzione e mantenere livelli di qualità in linea alle principali esigenze del mercato.
Il raggiungimento e mantenimento degli obiettivi elencati, oltre che determinare vantaggi di indubbia consistenza per il Cliente (in termini di qualità e conformità all’uso proprio del prodotto) e per il personale, costituirà un beneficio anche per Studio AM. & CO. S.r.l. a livello di riduzione di costi, sprechi, contenziosi e disservizi.

In relazione a quanto attuato la presente Politica e gli Obiettivi per la Qualità sono riesaminati per accertarne la continua idoneità.

La presente Politica, gli Obiettivi e i risultati conseguiti dal Sistema, sono diffusi a tutti i livelli dell’azienda e all’esterno, presso i Clienti e tutte le Parti interessate.
Tutto il personale è chiamato a collaborare per far si che vengano rispettati ed attuati gli impegni espressi nella presente Politica.
Marcon, 14 gennaio 2022

La Direzione