Politica per la Qualità
del Gennaio 2022
Con l’implementazione di un Sistema documentato, la Direzione di Studio Am. & Co. S.r.l. assume un impegno mediante il quale si prefigge di assicurare la qualità nell’erogazione del servizio, al fine di soddisfare le attese del Cliente e delle altre Parti interessate:
- I clienti che potranno ottenere prodotti e servizi conformi alle loro esigenze;
- Il personale per le migliori condizioni di lavoro e le maggiori possibilità professionali;
- La proprietà con migliori risultati operativi e ampliamento della fascia di mercato;
- I fornitori per stabilità dei rapporti e crescita;
- La società per il rispetto dei requisiti ambientali.
La Qualità del servizio offerto da Studio costituisce pertanto un aspetto fondamentale nella gestione dell’Azienda.
Studio AM. & CO. S.r.l. è specializzato nella EROGAZIONE DI SERVIZI DI CONSULENZA IN MATERIA DI RIFIUTI URBANI SPECIALI PERICOLOSI E NON E DI SERVIZI DI PREDISPOSIZIONE PRATICHE IN MATERIA AMBIENTALE.
Studio Am. & Co. S.r.l. ha definito per il prossimo periodo le seguenti Strategie tese a soddisfare i requisiti e le esigenze delle principali Parti interessate:
- Mantenere elevati standard di qualità dei servizi offerti
- Aumentare la redditività di commessa lavorando sull’efficienza dei processi
- Garantire una elevata professionalità del personale
- Mantenere buoni i rapporti con il personale e tra il personale al fine di lavorare in un clima sereno, disteso e di collaborazione
Il Sistema di Gestione per la Qualità prevede la definizione degli Obiettivi per la qualità del prodotto e dei processi a tutti i livelli dell’organizzazione (coerenti con i Fattori Critici di Successo sopra esposti), la misurazione e il monitoraggio del raggiungimento degli stessi mediante un sistema di indicatori, l’analisi dei risultati e la definizione delle opportune azioni di standardizzazione o miglioramento.
Gli Obiettivi per la Qualità per il prossimo periodo sono i seguenti:
Obiettivi | Misure |
---|---|
A. Garantire un elevato livello di qualità del servizio | 1. Ridurre i tempi di erogazione del servizio 2. Ottenere quanto richiesto agli organi competenti (per quanto imputabile all’Azienda) 3. Affidare i servizi specialistici a fornitori professionalmente qualificati |
A. Ampliare il mercato di riferimento | 1. Ampliare la fascia di mercato attraverso l’acquisizione di nuovi clienti attraverso canali differenziati 2. Mantenere i clienti consolidati nel territorio nazionale offrendo servizi a contratto 3. Ampliare la gamma dei servizi forniti ai clienti acquisiti ed ai nuovi clienti |
B. Aumentare l’efficienza di processo | 1. Effettuare una buona pianificazione dei processi al fine di evitare gli sprechi 2. Migliorare la comunicatività tra gli addetti dello Studio |
D. Migliorare continuamente le competenze del personale | 1. Garantire un livello di competenza elevato del personale attraverso la formazione continua |
E. Mantenere buoni i rapporti con il personale e tra il personale al fine di lavorare in un clima sereno, disteso e di collaborazione | 1. Disponibilità al dialogo e al confronto costruttivo, prendere in considerazione eventuali proposte del personale anche su aspetti aziendali, garantire, nel limite del possibile, elasticità di orari |
Implicitamente, questi obiettivi per la qualità comportano un impegno di miglioramento continuo sia nel modo di soddisfare le esigenze del Cliente e del personale, sia nel definire le specifiche del prodotto/servizio, in modo da poterne seguire e valutare costantemente l’evoluzione e mantenere livelli di qualità in linea alle principali esigenze del mercato.
Il raggiungimento e mantenimento degli obiettivi elencati, oltre che determinare vantaggi di indubbia consistenza per il Cliente (in termini di qualità e conformità all’uso proprio del prodotto) e per il personale, costituirà un beneficio anche per Studio AM. & CO. S.r.l. a livello di riduzione di costi, sprechi, contenziosi e disservizi.
In relazione a quanto attuato la presente Politica e gli Obiettivi per la Qualità sono riesaminati per accertarne la continua idoneità.
La presente Politica, gli Obiettivi e i risultati conseguiti dal Sistema, sono diffusi a tutti i livelli dell’azienda e all’esterno, presso i Clienti e tutte le Parti interessate.
Tutto il personale è chiamato a collaborare per far si che vengano rispettati ed attuati gli impegni espressi nella presente Politica.
Marcon, 14 gennaio 2022
La Direzione